Azienda

Da oltre 70 anni prodotti «made in Italy» di alta qualità

La nostra storia comincia nel 1946 quando Daniele Boccola, papà dell’attuale presidente Luciano, fonda l’azienda Elettromeccanotecnica Boccola in via Soffredini a Milano. Alla produzione iniziale, costituita da equipaggiamenti elettrici per motociclette e, in particolare, da dinamo, magneti e regolatori di tensione, viene affiancata durante gli anni Sessanta la costruzione di motori elettrici a collettore per elettrodomestici, in particolare per la Bialetti.

Nel 1969 il passaggio generazionale ha portato l’azienda a trasferirsi a Imbersago, in provincia di Lecco, e a cambiare il nome in FISE Srl. Sempre nel 1969 l’azienda acquisisce lo statuto definitivo di società per azioni diventando FISE Spa.

La crescita e il consolidamento sui mercati

Lo studio e la progettazione di nuovi motori elettrici in grado di soddisfare le varie esigenze del mercato abbinato a linee di produzione automatizzate ha contribuito a far crescere la notorietà dell’azienda in tutta Italia e anche all’estero.

L’aumento di una clientela variegata e una forte esigenza di spazio ha portato l’azienda a trasferire nel 1992 la sede a Bottanuco, in provincia di Bergamo: circa 27.000 metri quadri, di cui 18.000 coperti, dove ancora oggi viene svolta tutta l’attività di progettazione, costruzione e assemblaggio finale di motori a magnete permanente per automatismi e motori elettrici a collettore di diverse tipologie, a corrente alternata o continua, di tipo universale o brushless con elettronica integrata destinati a settori e applicazioni di vario tipo come elettrodomestici (asciugacapelli professionali, aspirapolvere di alta gamma, podologia, ecc.) e porte scorrevoli, cancelli, apri-basculanti, rasaerba automatici ecc.

Know how sempre più specializzato

Grazie a un bagaglio di competenze trasversali e a un know how sempre più specializzato, oggi la produzione FISE è altamente integrata per soddisfare ogni tipo di esigenza: tramite la società collegata DGS Srl, l’azienda può infatti controllare internamente la costruzione di stampi e lo stampaggio di materie plastiche e zama per i componenti necessari alla realizzazione in larga scala di motori di serie o «customizzati» sulle specifiche del cliente. I laboratori tecnici sono inoltre a disposizione per trovare soluzioni per le diverse problematiche proponendo una vasta gamma di prodotti realizzati su misura.

FISE Spa oggi è un’azienda molto automatizzata da cui nascono motori rigorosamente «made in Italy» che muovono gli elettrodomestici di tutto il mondo. La quota di export rappresenta infatti il 25% del fatturato aziendale, con commesse in Europa, Usa, Africa, India e Australia.

Un’azienda dalla vocazione «green»

Nel 2012 l’azienda ha virato verso il mondo delle energie rinnovabili installando un impianto fotovoltaico in concomitanza alla rimozione dell’amianto dalle coperture sottostanti. Un investimento considerevole: con una superficie ricoperta pari a circa 7000 mq e una potenza pari a 962 KW, l’impianto conta 4230 pannelli da 230W l’uno ed è in grado di produrre in poco più di un anno e mezzo circa 1.57 GWh, risparmiando ben 865.530 tonnellate di CO2.

«Grazie a questo investimento riusciamo a coprire il 60% del nostro fabbisogno energetico – sottolinea il presidente Luciano Boccola -. L’energia in eccesso viene poi immessa sulla rete rendendo di fatto l’azienda un produttore di energia rinnovabile completamente “green” a zero impatto ambientale».

Contatti

 Vicolo Vienna, 5
        24040 Bottanuco (BG) - Italy

fisespa@fise-spa.it

(+39) 035 906594

(+39) 035 906158

Partner

DGS